Comunicato stampa
Per le applicazioni di visualizzazione dei processi industriali e in particolare per le aree a rischio di esplosione, Interelectronix ha realizzato un touch screen GFG ULTRA da 24'' con la sua originale tecnologia brevettata glass film glass touch. Questo sistema touch soddisfa particolarmente bene i requisiti degli ambienti potenzialmente esplosivi grazie al suo strato esterno in microvetro.
Interelectronix ha riconosciuto la richiesta di grandi diagonali negli ambienti industriali, soprattutto per la visualizzazione dei processi e nelle aree a rischio di esplosione, e fornisce una soluzione adeguata con i suoi touch screen GFG ULTRA da 24''. L'originale tecnologia touch in pellicola di vetro brevettata da Interelectronix è adatta anche alle aree pericolose della Zona 1/2 (gas) e 21/22 (polvere). La combinazione di un sistema touch resistivo con una superficie in vetro offre numerosi vantaggi: La tecnologia touch resistiva può essere utilizzata con qualsiasi oggetto ed è allo stesso tempo particolarmente affidabile e durevole. La superficie in vetro borosilicato è assolutamente robusta, cioè resistente ai graffi, agli acidi, alle sostanze chimiche e alle temperature. Nelle aree pericolose è fondamentale anche la carica elettrica, presente nelle superfici in poliestere convenzionali. Nel GFG ULTRA questa carica viene eliminata grazie allo strato esterno di microvetro.
L'uso di apparecchiature elettriche in ambienti potenzialmente esplosivi (aree pericolose) è soggetto a una serie di requisiti. I touchscreen resistivi in pellicola di vetro di Interelectronix possono essere azionati in modo assolutamente affidabile con dita, guanti o penne e, grazie alla tecnologia brevettata ULTRA, sono impermeabili, resistenti agli agenti chimici, agli urti, ai graffi e agli acidi e sono testati per temperature estreme da 70° C a -25° C. Per gli ambienti molto esigenti, il touchscreen GFG è dotato di un laminato di alta qualità: un vetro temperato chimicamente di 3 mm è laminato sul retro del touchscreen. Lo spessore totale di questa struttura in vetro stratificato è quindi di 7 mm. In questo modo, il touchscreen può assorbire più di 5 joule di energia d'urto, rimanendo comunque utilizzabile con i guanti.
Come in altri ambienti industriali, i dispositivi di controllo delle macchine, di visualizzazione dei processi e di automazione dei processi controllati da touchscreen sono utilizzati in aree pericolose. Ciò comporta una serie di vantaggi, in quanto semplifica l'interfaccia uomo-macchina (HMI) ed elimina la necessità di dispositivi di input aggiuntivi come tastiere o mouse. Nelle aree pericolose, ad esempio, si utilizzano terminali PC remoti o Panel PC con controllo tattile, collegati alla rete in un ambiente sicuro. Questi sistemi a controllo tattile sono utilizzati anche per la sorveglianza di video e telecamere.
Adatti per applicazioni industriali in condizioni gravose e in camera bianca
Quasi nessun altro settore offre ambienti così diversi per un touchscreen come l'industria. Si tratta di condizioni molto difficili, che vanno dalle temperature estreme agli urti e alle applicazioni in presenza di polvere e sporcizia. D'altra parte, le applicazioni touch vengono utilizzate in ambienti con camere bianche o in aree potenzialmente esplosive. Di conseguenza, il funzionamento dei touchscreen non deve essere compromesso da urti o vibrazioni, ma allo stesso tempo devono essere assolutamente resistenti alla chimica, ad esempio per poter essere puliti con diverse sostanze. Interelectronix utilizza la tecnologia GFG ULTRA per sviluppare touchscreen molto robusti e resistenti agli urti, ma anche estremamente difficili da graffiare. Anche in caso di graffi profondi, il touch panel ULTRA continua a funzionare perfettamente. I touchscreen ULTRA sono dotati di una superficie in vetro borosilicato estremamente dura. Anche la caduta di utensili non può danneggiare il touchscreen e non mette a rischio la produzione.
Con la tecnologia brevettata GFG ULTRA,Interelectronix offre touchscreen in un'ampia varietà di formati che, a differenza dei sistemi resistivi tradizionali, includono anche i vantaggi della tecnologia capacitiva, come l'insensibilità all'umidità, alle temperature estreme e agli agenti chimici. In questo modo Interelectronix può garantire l'affidabilità del touchscreen in un'ampia varietà di ambienti. Anche le possibili radiazioni di disturbo provenienti da altri dispositivi non ostacolano i touchscreen Glas Film Glas GFG, perché hanno una compatibilità EMC talmente elevata da essere utilizzati persino per la tecnologia di difesa sensibile.