Condizioni climatiche naturali
L'umidità come fattore di stress
L'elevata umidità può essere causata da condizioni climatiche naturali e da situazioni artificiali legate alla civiltà.
L'elevata umidità causata da situazioni legate alla civiltà si verifica, tra le altre cose, in numerose applicazioni industriali, nelle piscine o nelle cucine delle mense. La temperatura determina la quantità di acqua legata nell'aria. Il contenuto di umidità nell'aria è quindi dato come umidità relativa. L'umidità relativa indica la percentuale a cui l'umidità assoluta esaurisce il valore massimo.
A una certa temperatura, solo una quantità limitata può essere assorbita al massimo dall'aria in forma vaporosa. Se viene raggiunta la quantità massima di acqua per la temperatura in questione, ciò corrisponde al 100% di umidità relativa.
L'elevata umidità può causare una varietà di meccanismi di guasto legati all'umidità nei sistemi touch:
- Corrosione da contatto
- corrosione legata al materiale
- Bloccaggio della corrosione fessurazione
- flashover elettrici
- Correnti di dispersione
- Diffusione dell'umidità
- Rigonfiamento / deformazione dei materiali
- Perdita di resistenza dei materiali
- Perdita di forza adesiva nelle guarnizioni
Come dimostrato, l'elevata umidità ha un impatto significativo sulla funzionalità di un sistema touch. Nel corso di un'analisi delle possibili influenze ambientali nella posizione di un sistema tattile, è quindi necessario prestare la necessaria attenzione all'umidità.
Inoltre, deve essere presa in considerazione la temperatura nel luogo di utilizzo. Da un lato, perché la temperatura dell'aria influenza la quantità di acqua che può essere legata e rilasciata nell'aria (condensa). D'altra parte, temperature molto alte o molto basse e fluttuazioni estreme della temperatura possono avere ulteriori effetti da prendere in considerazione sui materiali e sulla funzionalità del sistema touch.
I componenti critici nella progettazione di un pannello touch sono i materiali esterni e le guarnizioni. Speciali test di simulazione ambientale per misurare gli effetti dell'elevata umidità su un sistema tattile vengono eseguiti specificamente sotto l'aspetto di una considerazione a lungo termine per tutta la durata del ciclo di vita.
Nel caso di sistemi touch utilizzati nell'area esterna, gli effetti ciclici causati dal giorno e dalla notte, nonché dalle diverse stagioni, vengono presi in considerazione nei test su base sito-specifica.