Rapida crescita delle vendite di OLED
I display OLED stanno rapidamente superando gli LCD in varie aree, inclusi monitor touch screen e tablet. Dopo un aumento di cinque volte delle vendite di OLED nel 2023, nel 2024 è previsto un ulteriore raddoppio. Grazie alle nuove tecnologie, gli OLED stanno diventando sempre più popolari anche nelle applicazioni industriali.
Stabilizzazione del mercato
Il mercato dei monitor si è stabilizzato dopo il boom delle vendite e le successive interruzioni causate dalla pandemia di COVID-19, che hanno portato a un eccesso di scorte. Secondo Omdia, il mercato si sta ora calmando e si prevede che la domanda sia B2C che B2B aumenterà quest'anno per la prima volta in due anni. Gli analisti attribuiscono questa crescita all'ondata di sostituzione dei dispositivi acquistati durante la pandemia, poiché aziende, industrie e clienti privati iniziano ad aggiornare le loro vecchie apparecchiature.
Le vendite di OLED sono alle stelle
Anche i pannelli OLED stanno guadagnando terreno nei tablet, con stack ibridi molto richiesti. Omdia segnala un chiaro spostamento verso gli aggiornamenti piuttosto che verso le semplici sostituzioni. La tecnologia OLED sta costantemente sostituendo i pannelli LCD nei monitor, diventando il nuovo standard. Nel 2023, le vendite di monitor OLED sono aumentate di oltre il 415% anche se il mercato complessivo è diminuito. Per il 2024, i ricercatori prevedono un aumento del 123% delle vendite di OLED, raggiungendo 1,84 milioni di unità. Samsung Display e LG Display sono i fornitori chiave, con Samsung che ora guida questo sottosegmento dopo aver lanciato i suoi primi monitor basati su OLED solo un anno fa, catturando oltre il 33% delle vendite.
Vantaggi nei dispositivi mobili
Tendenze simili si osservano nei dispositivi mobili. I display OLED nei tablet PC hanno avuto una quota di mercato inferiore al 5% l'anno scorso, con 3,8 milioni di unità. Si prevede che questo numero triplicherà quasi fino a 12,1 milioni di unità entro il 2024. Omdia prevede che più della metà dei tablet sarà dotata di pannelli OLED entro tre o quattro anni, con una quota di mercato che salirà a oltre l'85% entro il 2031.
Richiesta dei clienti di display migliori
La domanda dei clienti di display migliori, più luminosi e più grandi sta guidando l'adozione degli OLED. Mentre finora ha dominato la tecnologia OLED rigida e single-stack, la tendenza si sta spostando verso strutture OLED ibride. Apple, leader di mercato, utilizza pannelli OLED ibridi per il suo iPad Pro, che presentano un substrato di vetro e un incapsulamento a film sottile. Jerry Kang, Research Manager di Omdia, sottolinea che l'OLED ibrido è più sottile, più leggero e offre più spazio per altri componenti e la batteria rispetto all'OLED rigido.
Gli analisti prevedono anche un aumento di tecnologie come gli stack RGB Tandem OLED , che offrono teoricamente il doppio della luminosità e una durata significativamente più lunga, particolarmente interessanti per le applicazioni professionali nei settori industriale e automobilistico.
Aumento delle esigenze di display
Il rapido progresso degli OLED è alimentato dal desiderio degli utenti di una tecnologia migliore. Vogliono migliorare le dimensioni del display, la risoluzione, la frequenza di aggiornamento e la qualità dell'immagine, aree in cui l'OLED eccelle. Per segmenti esigenti come le applicazioni produttive o i giochi, i monitor OLED sono spesso la scelta migliore. Nick Jiang, Principal Analyst di Omdia, osserva che la professionalizzazione e la popolarità degli eSport, ora una disciplina ufficiale ai Giochi asiatici, contribuiscono in modo significativo a questa tendenza.
OLED diventa più economico, LCD più costoso
I display e i monitor OLED beneficiano di tendenze di prezzo favorevoli, in parte a causa delle economie di scala nella produzione man mano che i principali marchi si spostano verso l'OLED. Ciò si traduce in riduzioni di prezzo per produttori e clienti. Al contrario, i prezzi dei pannelli LCD sono aumentati, riducendo la differenza di prezzo e rendendo l'OLED un'opzione sempre più attraente.