L'abbreviazione HMI sta per Human Machine Interface. Si tratta di un'interfaccia utente (nota anche come interfaccia uomo-macchina (MMS)). In generale, un'interfaccia utente è soprattutto dove i menu vengono visualizzati su un display e gestiti da un essere umano.
Le HMI per dispositivi elettromedicali possono spesso essere trovate:
- in odontoiatria
- nel monitoraggio dei pazienti
- e registrazione del paziente
- in sala operatoria
- in ambulanze e ambulanze
HMI ieri e oggi
A differenza del passato, le HMI moderne sono controllate tramite una GUI (Graphical User Interface) con l'aiuto di un touch screen. In altre parole, un'interfaccia utente che è divisa in aree specifiche e le cui funzioni sono memorizzate dietro simboli grafici. Se, ad esempio, un utente controlla la funzione tramite un tocco sul touchscreen, il comando speciale viene interpretato ed eseguito dal sistema operativo dietro di esso.
I prodotti HMI per dispositivi elettromedicali sono, ad esempio, applicazioni touchscreen per:
- Macchine a raggi X -Trasduttori
- Apparecchiature per analisi di laboratorio
- Scanner per tomografia computerizzata
- Ventilatori mobili -Elettrocardiografia
Tali prodotti pongono requisiti molto elevati ai produttori in termini di facilità di pulizia e sterilità, sicurezza, disponibilità a lungo termine e leggibilità ottimale. Se stai cercando produttori di prodotti HMI nel settore elettromedicale, dovresti assicurarti che offrano prodotti conformi agli standard e alle norme applicabili (norma DE 0750, ovvero EN 60601-1 3rd Edition). Garantire la sicurezza elettrica per pazienti e utenti (MOPP - Mezzi di protezione del paziente).