I nanogemmi di carbonio (CNB) sono stati scoperti nel 2006 dai fondatori della società finlandese Canatu Oy quando il gruppo di ricerca stava cercando di produrre nanotubi di carbonio a parete singola. I CNB sono quindi una combinazione di nanotubi di carbonio e fullereni sferici (molecole cave e chiuse di atomi di carbonio) e combinano le proprietà di entrambi i materiali.
Alternativa all'ITO
CNB ha un'elevata conduttività elettrica e termica, è meccanicamente molto stabile con bassa densità allo stesso tempo. Come i fullereni, i CNB sono altamente reattivi. I nanogemmi orientati casualmente mostrano una bassa funzione di lavoro e funzionalizzabilità chimica. I CNB sono semiconduttori e quindi particolarmente interessanti per l'uso nell'ingegneria elettrica.
#### Fonte immagine: Modelli computerizzati di alcune strutture stabili di nanogemme (Wikipedia, Arkady Krasheninnikov)Il CNB può essere visto come un'alternativa all'ITO (ossido di indio-stagno) perché, secondo Canatu, viene prodotto a pressione normale a temperatura ambiente in modo più economico e rispettoso dell'ambiente. A differenza di ITO, che può essere prodotto solo sottovuoto.