Grazie alla loro disposizione a forma di griglia di due strati ITO, i sensori PCAP multitouch possono teoricamente rilevare un numero infinito di punti di contatto contemporaneamente. Di conseguenza, i touchscreen PCAP hanno una densità molto elevata di punti di contatto, che consente un riconoscimento tattile molto preciso, ma consente anche input indesiderati.
I sensori PCAP altamente sensibili richiedono un coordinamento molto preciso e specifico per l'applicazione di software e controller al fine di elaborare gli input nella forma desiderata, nel tempo di risposta e nell'ergonomia e allo stesso tempo escludere gesti o metodi di input indesiderati.
Ottimizzazione del controller specifica dell'applicazione
Multitouch include vari metodi di input come il rilevamento di rotazioni, zoom o movimenti di scorrimento.
Attraverso il coordinamento dettagliato del software e del controller, è possibile decidere se e come i singoli metodi di input sono possibili o elaborati. Una riduzione o una modifica della funzionalità del software può essere raccomandata per varie applicazioni.
Ad esempio, potrebbe avere senso che il riconoscimento dei gesti o lo scorrimento non siano possibili alle biglietterie automatiche pubbliche.
Inoltre, oltre alla gamma di funzioni, anche la sensibilità o il comportamento di reazione agli impulsi tattili è un criterio importante che ha un impatto sulla percezione dell'ergonomia da parte dell'utente.
La qualità di un touchscreen influisce quindi non solo sulle proprietà fisiche del materiale o sulla qualità di produzione, ma anche in larga misura sul coordinamento competente e orientato all'applicazione di software e controller.