Tecnologia e materiali touch innovativi
Con l'uso diffuso dei touchscreen e il loro utilizzo in un'ampia varietà di applicazioni, negli ultimi anni c'è stata anche una notevole innovazione nelle tecnologie e nei materiali touch.
Una tendenza riconoscibile è la crescente riduzione della forza dei substrati del sensore. Mentre nel 2009 il materiale portante del sensore tattile ITO era ancora di 0,5 mm, nel 2012 lo spessore era di soli 0,2 mm.
Questa significativa riduzione dello spessore del materiale di supporto è dovuta all'introduzione del film PET come materiale di supporto per il sensore tattile ITO.
Strati in PET (poliestere) rivestiti in ITO
Sono disponibili diverse tecniche per la costruzione di touchscreen capacitivi. Uno è la costruzione di fili di piombo o l'applicazione di materiali conduttivi trasparenti come l'ossido di indio-stagno (ITO) a uno strato di film sandwich di poliestere o un substrato di vetro.
Quando viene utilizzato il poliestere, il campo elettrico viene creato con l'aiuto di due strati di PET rivestiti in ITO a forma di griglia.
La trasmissione della luce e la resistenza superficiale sono direttamente proporzionali l'una all'altra. Maggiore è la resistenza, maggiore è la trasmissione luminosa, dovuta al fatto che maggiore è la trasmissione luminosa desiderata, più sottile è tipicamente lo strato ITO.
Il sensore è fissato direttamente alla superficie utilizzando un adesivo altamente trasparente. In questo modo, il controller può leggere il tocco con precisione millimetrica utilizzando il sistema di strati a forma di griglia.
Vantaggi degli strati in PET
- spessore inferiore
- minori costi di produzione
Svantaggi degli strati di PET
- Rischio di diminuzione della trasparenza
- Limitazione alle diagonali del display fino a 15 pollici