Touchscreen per dispositivi medici
La tecnologia medica pone requisiti molto diversi e talvolta molto diversi sul funzionamento dei dispositivi, sulla sicurezza dei dispositivi e dei loro utenti, nonché sulla visualizzazione dei dati. Inoltre, ci sono influenze speciali che derivano dal fatto che un dispositivo medico può talvolta essere utilizzato in ambienti e condizioni completamente diversi.
Ad esempio, si può menzionare l'uso di un defibrillatore in sala operatoria e nella medicina d'urgenza. L'utilizzo deve essere garantito anche in condizioni climatiche estreme. Ciò significava condizioni ambientali che erano ben oltre quelle dell'ospedale.
Touchscreen intuitivi per l'assistenza sanitaria domiciliare
Inoltre, quando si progettano touchscreen per dispositivi medici, bisogna tenere conto del fatto che l'utilizzo si sta spostando sempre più dall'ambiente ospedaliero all'ambiente domestico. Sempre più spesso, i laici utilizzano dispositivi medici nell'ambiente domestico che non sono o non sono adeguatamente addestrati al loro uso. Ciò pone requisiti diversi in termini di sicurezza e di una HMI (Human Machine Interface) il più intuitiva possibile da usare.
A causa del funzionamento dei dispositivi da parte di medici laici, la sicurezza del paziente diventa ancora più importante.
Touchscreen nella tecnologia medica
Un touch screen per l'uso nella tecnologia medica dovrebbe soddisfare le seguenti condizioni:
- La massima trasparenza possibile e alto contrasto
- Buona visualizzazione di molti livelli di grigio o colore
- Superficie a bassa riflessione
- Parallasse bassa: posizionamento esatto delle dita sul contenuto dell'immagine
- Basso tempo di risposta al tocco; Correzione efficiente degli errori
- Facile da pulire, resistente a detergenti e disinfettanti
- Robusto, resistente ai graffi e privo di scheggiature
- Buona compatibilità elettromagnetica