Policarbonato
Schermi tattili PCAP con interfaccia PC

Touchscreen Polycarbonat
Le superfici in policarbonato hanno proprietà simili a quelle delle superfici protettive in vetro per quanto riguarda i carichi termici e meccanici.

Vantaggi delle superfici in policarbonato

Molto robusto

Le superfici in policarbonato sono altamente resistenti alle sollecitazioni meccaniche e non creano schegge in caso di danneggiamento. Di conseguenza, vengono utilizzate preferibilmente in applicazioni a rischio di vandalismo, come i sistemi di chioschi, o in applicazioni come i palmari, che possono spesso cadere a terra e richiedono quindi una superficie protettiva robusta e priva di schegge.

Altamente resistente al calore

Un altro vantaggio delle superfici in policarbonato è l'altissima resistenza alle temperature. Possono essere utilizzate a temperature comprese tra -90°C e +135°C senza subire danni. Ciò significa che superano persino la tolleranza alla temperatura del vetro borosilicato.

Alta qualità ottica

Mentre quasi tutti i materiali termoplastici hanno una qualità ottica limitata, il policarbonato ha eccellenti proprietà ottiche e un elevato livello di trasparenza che si mantiene a lungo.

Svantaggi delle superfici in policarbonato

Il policarbonato ha una resistenza limitata agli agenti chimici o ai detergenti. Il contatto frequente porta ad aggredire la superficie e a compromettere la qualità ottica e la trasparenza del materiale.

"I touchscreen PCAP con superfici in policarbonato non sono adatti per l'uso in ambienti ad alta intensità di pulizia o per applicazioni ospedaliere in cui le apparecchiature sono esposte in modo permanente a forti agenti detergenti. È qui che offriamo ai nostri clienti delle alternative". Christian Kühn, esperto di tecnologia del vetro per pellicole di vetro
Inoltre, carichi continui superiori a 20 Mpa o elevati carichi dinamici sulla superficie possono portare alla rottura della stessa.