artefatto per Mender
Stiamo usando il ramo Yocto Kirkstone per lo sviluppo. Supponiamo che tu abbia già un ambiente di sviluppo operativo installato e configuri il tuo ambiente come descritto in VisionFive - Mender - Yocto - Parte 1, VisionFive - Mender - Yocto - Parte 2 e in VisionFive - Mender - Yocto - Parte 3.### Artefatto Mender
Mender utilizza artefatti per impacchettare gli aggiornamenti software per la consegna ai dispositivi. A seconda della versione del server Mender che si utilizza, si dispone di un numero maggiore o minore di funzionalità. Una panoramica delle versioni e delle funzionalità di Mender è mostrata nel Confronto tra le funzionalità di Mender.Poiché stiamo usando un server Mender open-source, possiamo solo creare un artefatto completo del filesystem, ad esempio il rootfs completo è nell'artefatto.
Yocto crea un artefatto
Ogni volta che si esegue il bitbake dell'immagine Linux completa
bitbake vision-five-image-mender
si ottiene un artefatto. Nella stessa directory in cui si trova il file .sdimg, si trova anche un file .mender. Questo è l'artefatto creato. Per il test, è possibile aggiungere un nuovo programma (ad esempio, nano come editor di testo) o, se già installato, rimuoverlo.
Importante
Ogni risorsa deve avere un nome di release univoco. Pertanto, è necessario modificare la variabile 'MENDER_ARTIFACT_NAME' nel file local.conf. Ad esempio, è possibile utilizzare 'nome' + 'numerazione sequenziale' + 'data'
Carica artefatto sul server Mender
Accedi al tuo server Mender, vai a "Releases" e fai clic sul pulsante Upload. Scegli il tuo file .mender e caricalo. Il server Mender riconosce automaticamente 'MENDER_ARTIFACT_NAME'.
Rilascio della distribuzione
Se la risorsa è stata caricata, è possibile fare clic immediatamente sul pulsante 'CREATE DEPLOYMENT WITH THIS RELEASE' per creare una distribuzione. Seleziona un gruppo di dispositivi e fai clic su 'NEXT'. Quindi fare clic su 'CREATE' e la distribuzione viene creata.
Rollout
A seconda degli intervalli di polling definiti nel client Mender, il client Mender sul dispositivo inizia a scaricare l'artefatto e lo installa nella partizione root non attiva.
Successivamente, è stato inizializzato un reboot e, in caso di esito positivo, è stato eseguito il commit sul server.
Se l'installazione/reboot non ha avuto esito positivo, il dispositivo viene riavviato dalla partizione rootfs, utilizzata prima del download della risorsa.
Accedie al dispositivo e verifica le modifiche apportate.
Licenza sul diritto d'autore
Copyright © 2022 Interelectronix e.K.
Questo codice sorgente del Progetto è concesso in licenza sotto la licenza **GPL-3.0 * *.
Parte 1 di una serie di articoli, come impostare un ambiente Yocto per creare un Yocto Linux con l'integrazione di un client Mender.
Parte 2 di una serie di articoli, come impostare un ambiente Yocto per creare un Yocto Linux con l'integrazione di un client Mender.
Parte 3 di una serie di articoli, come impostare un ambiente Yocto per creare un Yocto Linux con l'integrazione di un client Mender.